Come avviare Windows in Modalità Provvisoria ( Tutte le versioni )

Questa guida è stata creata per aiutare gli utenti ad avviare Windows in Modalità Sicura/Modalità Provvisoria ( Safe Mode). Nel caso non vi sentiate sicuri ad effettuare questa operazione da soli, seguite i passaggi contenuti nella guida in fondo a questa pagina. Questa chiuda vi accompagnerà passo passo, e se ci dovessero essere dei problemi per un qualsiasi motivo, lasciate un commento. Risponderemo alle vostre domande/problematiche, valutando personalmente caso per caso.

Solitamente ci troviamo a dover accedere alla modalità Safe Mode per diverse ragioni. La caratteristica principale del Safe Mode è la stabilità nel sistema, poiché sono attivate solo le opzioni e le attività basilari del sistema operativo. Quando si presenta un problema di qualsiasi tipo nel sistema, entrando in Modalità Provvisoria possiamo identificarne la causa affidandoci ad una versione di sistema stabile e non affetta dalle problematiche presentati nella versione Standard.

Windows 98, XP, Millenium e 7: 

Riavviate il vostro computer. Cliccate diverse volte F8 mentre il vostro PC sta iniziando ad avviarsi e poi scegliete di avviare il sistema Safe Mode With Networking. (Modalità Provvisoria con Rete)

safemodeW8 and 8.1:

Cliccate il bottone Start, andate su Pannello di Controllo -> Sistema e Sicurezza -> Strumenti di Amministrazione-> Configurazione di Sistema. (Per eseguire questa operazione sono necessari i permessi da Amministratore).

safemode-2

Spuntate la voce Safe Boot/ Avvio Sicuro e poi OK. Cliccate Restart nella finestra di dialogo.

Windows 10:

  1. Aprite il menu Start.
  2. Cliccate sul bottone Avvio nell’angolo a destra del menu per visualizzare le opzioni di Avvio.
  3. Tenete premuto il tasto SHIFT dalla vostra tastiera e cliccate su Restart mentre tenete ancora premuto il tasto SHIFT.

 

W10 avvierà il riavvio del Sistema. A questo punto seguite le seguenti istruzioni:

Cliccate l’icona di Risoluzione dei problemi, andate in seguito su Opzioni Avanzate -> Impostazioni d’Avvio -> Cliccate Restart.

Dopo il riavvio, selezionate Safe Mode With Networking (Modalità Provvisoria con Rete) – (quinta opzione)

 

il vostro Windows 10 è bloccato e non potete completamente accedere al vostro account:

Se per un motivo qualsiasi il vostro Windows 10 non può essere avviato (o non riuscite ad accedere al vostro account) la soluzione è quella di abilitare il menu di Opzioni Avanzate di Avvio che vi permetterà di accedere al Safe Mode/Modalità Sicura cliccando F8 durante l’avvio di sistema. Seguendo queste istruzioni potrete anche accedere alle altre opzioni di Avvio, incluso il Prompt dei Comandi, con il quale è possibile affrontare diverse problematiche che bloccano il sistema dal corretto funzionamento.

Ecco le istruzioni per abilitare le Opzioni Avanzate di Avvio:

PASSO 1

IMPORTANTE! Per questa operazione avete bisogno del DVD originale del Sistema Operativo Windows o un drive USB contenente il Sistema operative (cercate online come impostare il Sistema su flash USB se non ne avete già una).

  1. Riavviate il vostro PC
  2. Cliccate sui tasti indicati per accedere al BIOS, per la maggior parte delle schede madri il tasto da utilizzare è DEL.
  3. Navigate nel menu di BIOS e cercate le voci riguardanti l’avvio del sistema / boot. Impostare l’avvio da DVD (o USB) come prima priorità di avvio.

 

PASSO 2

IMPORTANTE!  Questo commando farà caricare al vostro PC Windows dal DVD/USB. Una volta che avete risolto il vostro problema non ne avrete più bisogno e potrete riportare le impostazioni di avvio come prima.

  1. Inserite il DVD di Windows 10 dentro il disc driver (o inserire la Flash Drive nella porta USB se state utilizzando questa opzione). E riavviate il vostro pc con l’avvio di DVD/USB impostato come prima priorità di avvio (vedi sopra Passi 1.1 – 1.2 – 1.3)
  2. Se il vostro computer vi richiede di premere un tasto qualsiasi per accedere all’avvio da DVD/USB premete un tasto qualsiasi dalla vostra tastiera (altrimenti il computer avvierà Windows normalmente). A questo punto apparirà il logo di Windows. L’operazione di avvio del sistema Operativo potrebbe richiedere qualche minuto. Nella prima finestra che vi apparirà cliccate Prossimo e poi Ripara.
  3. Dalla voce Scegli una opzione, selezionate Risoluzione Dei Problemi-> Opzioni Avanzate -> Prompt dei Comandi.
  4. A questo punto apparirà una finestra di interfaccia, scrivere “ C: “ ( senza virgolette “”) e cliccate Enter.
  5. Dopo che il commando viene eseguito con successo (non vedrete nessun messaggio di notifica, ma dovreste vedere il cursore posizionato in una linea di commando). Digitate BCDEDIT /SET {DEFAULT} BOOTMENUPOLICY LEGACY e cliccate Enter.
  6. IMPORTANTE: Questo commando abilita il menu Opzioni Avanzate di Avvio. In questo modo vi sarà possibile accedere al menu cliccando F8 durante l’avvio di Windows prima che il Sistema venga caricato.
  7. Per uscire dalla finestra corrente digitate EXIT e poi premete Enter.
  8. A questo punto rimuovere il DVD/USB con Windows 10. Ritornate alla schermata con la voce Scegli una opzione, cliccate Continua e poi riavviate il vostro Computer.
  9. Appena il vostro computer si è spento ed inizia a riavviarsi, iniziate a premete diverse F8 dalla vostra tastiera ripetutamente finché non sarete non si aprirà il menu Opzioni Avanzate di Avvio.
  10. Da qui potete decidere se accedere alla Safe Mode/ Modalità Provvisoria o avviare Windows normalmente. Premete Enter per selezionare l’opzione desiderata.

 

LEAVE A REPLY