Rimuovere Initial Page 123 “Virus” (Chrome/Firefox)

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarvi a rimuovere Initial Page 123 “virus”. Le istruzioni di rimozione per Initial Page 123 “virus” contenute in questo articolo funzionano per Chrome, Firefox, Internet Explorer in qualsiasi versione di Windows.

Come tutti i programmi della categoria Adware, Initial Page 123 può essere particolarmente fastidioso, e sicuramente per essere arrivato in questa pagina avrai avuto già occasione per accorgertene. Le tante pubblicità, finestre di pop-up, banner e testi pubblicitari che vengono mostrate durante le sessioni di navigazione da questo programma impediscono una tranquilla e regolare navigazione. Fortunatamente però, questo articolo segnerà la fine della presenza di Initial Page 123 sul tuo computer. Avrai probabilmente già riscontrato che le normali procedure di rimozione di rimozione programmi non funzionano per Initial Page 123, infatti questo software riesce ad insediarsi negli angoli più remoti dei vostri computer ed è necessario eseguire i passi giusti, comunque semplici, per rimuovere tutte le componenti del programma.

Cosa sono gli Adware? Perchè ne ho uno sul mio PC?

Adware è l’unione delle due parole inglesi advertising e software, ovvero programma di pubblicità, esattamente quella che viene prodotta sui vostri browser durante le vostre navigazioni sul web. Le pubblicità mostrate variano tra prodotti e servizi, ed i produttori di questi ultimi pagano cifre esorbitati per apparire su quanti più schermi possibili. Per questo motivo gli sviluppatori di Initial Page 123 e programmi di questo genere cercano di produrre quanta più pubblicità possibile. La politica di remunerazione per quest’ultimi viene definita Pay-Per-Click, ovvero pagamento per ogni click. Quando le vittime cliccano su un banner pubblicitario accidentalmente o volontariamente, a guadagnare sono entrambi i produttori in visibilità e gli sviluppatori in remunerazione. L’unico a non beneficiare di questa

Ad essere onesti però, gli user sono colpevoli della situazione sgradevole in cui si trovano, poichè programmi di questo genere entrano nei computer a causa di negligenza e non curanza durante la navigazione sul web. Diversamente da malware, Trojan e Malware, programmi di questo genere devono essere installati dall’utente stesso. Come? Ad esempio come nel caso di Initial Page 123 sul vostro computer. Probabilmente penserete di essere stati attaccati da un virus, ma gli adware sono di per sé programmi che non vengono prodotti per danneggiare gli utenti, ma semplicemente per distribuire e diffondere pubblicità di prodotti e servizi, come detto precedentemente. Per entrare nel computer, a differenza dei virus, sfruttano altri programmi, e vengono installati mentre state installando terzi programmi, che magari però non avete scaricato da fonti ufficiali o pagine protette. Questi file di installazione contenenti più di un programma vengono chiamati bundle, ed è possibile evitare future infezioni selezionando le opzioni di installazione avanzata quando si sta installando un programma non ufficiali o da fonti non protette, noi in generale consigliamo di evitare queste installazione, ma in caso di necessità assicuratevi di selezionare le opzioni di installazione avanzata quando state installando un programma, in questo modo sarete in grado di visionare cosa state installando ed in caso, deselezionare componenti in più o sconosciute.

Dunque Initial Page 123 non è pericoloso?

Tecnicamente come specificato nel paragrafo precedente Initial Page 123 non è considerato un malware o un virus. Gli Adware vengono semplicemente classificati come programmi non desiderati, ma non per questo non possono sfociare in problematiche più serio. Prima di tutti molti utenti trovano inaccettabile il fatto che questi programmi siano anche in grado di accedere alle informazioni di navigazione e alla cronologia di ricerca per personalizzare la promozione dei prodotti distribuiti in base ai gusti degli utenti, ed in secondo luogo nulla toglie che tra le varie pubblicità ed i vari link questi programmi non possano veicolare a pagine contenenti virus o veri malware. E’ bene dunque essere coscienti del fatto che Initial Page 123 non sia dannoso di per sé, ma non per questo curarsi e rimandare troppo a lungo la rimozione di quest’ultimo.

SOMMARIO:

Nome: Initial Page 123
Tipologia: Adware/ Browser Hijacker
Livello di pericolo: Medio (non si presentano danni ma esiste sempre un rischio di sicurezza)
Sintomi: Numero elevato di link, pop-up, caselle pubblicitarie, messaggi lampeggianti, notifiche e pagina web che appaiono da sole ogni volta che una sessione di navigazione viene aperta.
Propagazione: Solitamente vengono accodati ai vari file di installazioni di freeware, download open source, torrent, email di spam con messaggi e link al programma.
Strumenti di

rilevazione:

Rimuovere Initial Page 123  “Virus” ( Chrome/Firefox)

step-1

Come prima cosa da fare, riavvia il sistema in Modalità Provvisoria ( usate questa guida se non sapete come fare )

step-2

ATTENZIONE!
Per rimuovere parasite avrete bisogno di operare tra file e registri di sistema. Commettere un errore o cancellare il file sbagliato potrebbe provocare danni irreversibili al tuo sistema.
Puoi evitarlo utilizzando SpyHunter – uno strumento professionale per la rimozione di parasite

Rendi visibili tutte i file e cartelle

  • Non saltate questo passaggio – Initial Page 123 “virus” potrebbe avere dei file e delle cartelle nascoste.

Tenete premuti contemporaneamente i tasti Start e R. Digitate appwiz.cpl e premete OK.

rimozione-virus-1

A questo punto vi troverete nel Pannello di Controllo. Cercate nella lista quali potrebbero essere le voci sospette. Disinstallate tutto quello che risulta essere sospetto.

Digitate msconfig nella barra di ricerca e premete Enter. Si aprirà una finestra:

rimozione virus

Startup-> Deselezionate tutte le voci che presentano “Unknown” nella voce Manufacturer o che sembrano essere sospette.

Ricordatevi di questo step – se avete ragione per sospettare di avere un virus nel vostro sistema (come un ransomware ad esempio), controllate tutte le voci sospette in questa stessa finestra.

step-3

Aprite il menu di start e cercate la voce Connessioni di Rete (Su Windows 10 vi basta cercarlo nella barra di ricerca dopo aver cliccato il bottone Windows).

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla connessione che state utilizzando -> Proprietà->Protocollo Internet /Versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà.
  2. Dovrebbe essere selezionata la voce Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Se non è così, settatelo voi stesso.
  3. Cliccate su Avanzate -> Tab DNS e rimuovere tutti gli indirizzi presenti (se ce ne dovessero essere) cliccate OK.

rimozione-virus-3step-4

Click destro sull’icona del browser -> Proprietà.

Nota: Vi mostreremo i passaggi per Google Chrome, potete eseguire gli stessi passaggi per Firefox, Internet Explorer ( o Edge ).

rimozione-virus-4

Proprietà->Collegamenti. In Destinazione, rimuovete tutto quello che compare dopo .exe

rimozione-virus-5

Rimuovere Initial Page 123 “virus” da Internet Explorer:

Aprite IE, cliccateIE GEAR–> Gestisci Estensioni.

Trovate minaccia e Disabilitatela. Cliccate ancora suIE GEAR–> Opzioni Internet —> Cambiate l’URL iniziale con quello che usate solitamente—> Applica.

firefox-512Rimuovere Initial Page 123 “virus” da Firefox:

Aprite Firefoxcliccate  mozilla menu-> Add-ons —-> Estensioni.

rimozione-virus-8Trovate l’adware/malware —> Rimuovi.

chrome-logo-transparent-backgroundRimuovere Initial Page 123 “virus” da Chrome:

Chiudete Chrome. Seguite questo percorso:

C:/Users/!!!!USER NAME!!!!/AppData/Local/Google/Chrome/UserData. 

rimozione-virus-7Troverete una cartella chiamata “Default”:

Rinominatela Backup Default. Riavviate Chrome.

  • Fatto questo la minaccia sarà stata tolto da Chrome, ma assicuratevi di completare anche gli altri passaggi o potrebbe ritornare con il prossimo riavvio di Sistema.

step-5

Questa è la parte più importante e difficile. Se cancellate i file sbagliati, potreste danneggiare il vostro sistema irreversibilmente. Se non siete in grado di farlo da soli,
>>Scaricate SpyHunter – un programma professionale di scansione e rimozione.

Premete contemporaneamente CTRL + SHIFT + ESC. Posizionatevi nella Tab Processi. Provate a determinare quale dei processi sia pericoloso. Cercateli su Google o chiedetecelo nei commenti.

rimozione virus

Fate click destro su ognuno delle voci “sospette” e selezionate Apri Location File. Appena la finestra si sarà aperta, selezionate Termina Processo, e cancellate tutto il contenuto della cartella in cui siete stati rimandati.

step-6

Digitate Regedit nella finestra di ricerca questa volta e cliccate Enter. Fatto questo cliccate contemporaneamente CTRL e F e digitate il nome del virus. Cliccate il tasto destro ed eliminate ogni voce che risulta essere simile al nome del virus. Se non riuscite a trovarli in questo modo, guardate in queste cartelle ed eliminate e disinstallate i registri manualmente:

  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—–Cartella Random.

Potrebbe essere qualsiasi cartella, chiedete a noi se non riuscite a distinguere quale sia la cartella sospetta e non riuscite a distinguere i file di Sistema da i file del virus. Ma ricordate sempre che i virus agiscono in maniera diversa l’uno dell’altro e si annidano nel sistema in modo differente.

  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—Microsoft—-Windows—CurrentVersion—Run–Random
  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—Microsoft—InternetExplorer—-Main—- Random

Ricordatevi di scriverci se vi doveste trovare di fronte un qualsiasi problema!

4 COMMENTS

  1. Aiuto, ho preso questo adware ma mi ha anche bloccato tutto. Ho provato a fare come scritto nella guida ma non ho trovato niente, ed inoltre non mi permette di installare antivirus. Come posso fare??

    • Buonasera Alex, hai controllato se insieme all’adware il tuo virus non è stato infettato anche da un altro virus? Leggi anche i nostri articoli sui Ransomware e facci sapere, il nostro team è sempre a disposizione!

  2. Ciao,
    A questo punto credo che la faccenda sia molto più seria di un adware, anche se non ho ricevuto richieste di soldi come per i ransomware. Il fantomatico virus mi ha bloccato ogni installazione di programmi e addirittura non posso fare nemmeno il ripristino dei dati. E intanto continua ad aprirmi pagine pubblicitarie a caso. Sono veramente disperato, non so più cosa fare.
    Grazie in anticipo.

    • Buongiorno Alex,
      è possibile che oltre all’adware il tuo sistema si stato attaccato anche da un atro virus.
      Puoi effettuare una scansione gratuita con SpyHunter per verificare effettivamente quali malware sono stati inseriti nel tuo computer,
      se dovessero presentarsi una e/o più minacce puoi acquistare successivamente la versione completa di SpyHunter per eliminare i virus definitivamente dal tuo PC.
      Restiamo a disposizione, scrivi appena riuscirai a risolvere il problema.
      Ci tenriamo a restare in contatto con i nostri utenti.
      Lo staff di virus-info.it

LEAVE A REPLY