Rimuovere ads by Counterflix “Virus”

Lo scopo di questo articolo è quello di aiutarvi a rimuovere ads by Counterflix. Le istruzioni che troverete di seguito, servono ad eliminare Counterflix da Chrome, Firefox e Internet Explorer e funzionano allo stesso modo per qualsiasi versione di Windows.

Avete problemi con pop-up di annunci e pubblicità create da Counterflix che appaiono sui vostri Chrome e Firefox? Esiste una categoria specifica di strumenti per gli annunci online che vengono creati appositamente per creare diversi tipo di messaggi promozionali sul vostro schermo mentre state navigando. Solitamente gli annunci pubblicitari compaiono sotto forma di banner, pop-up, link, caselle, messaggi lampeggianti, notifiche e pagine web che si aprono sullo schermo ogni volta che il browser viene aperto. Questa categoria è conosciuta come adware. Se siete vittima di pubblicità intrusive e indesiderate come quelle descritte sopra, molto probabilmente il vostro sistema è stato infettato da una applicazione adware. In questo articolo, vi spiegheremo le peculiarità di questi programmi che sono probabilmente l’origine dei vostri problemi. Il virus si chiama Counterflix e in questa guida impererete come rimuoverlo definitivamente. Per capire meglio come questo programma funzioni, vi suggeriamo di prendervi qualche altro minuto per leggere la descrizione del virus che abbiamo redatto per voi prima di passare alle istruzioni per la rimozione, in modo da capire pienamente come agisce il virus e quali sono gli effetti causati da esso sul vostro sistema.

Counterflix "Virus"

Software + ADvertisement = Adware

L’idea di creare un software in grado di mostrare diversi tipi di advertisement (pubblicità) è stata pensata dalla industria del marketing online. Recentemente, la promozione e le pubblicità online sono diventate sempre di più, per questo la lotta ai competitori ha portato alla creazione di programmi che selezionano le “giuste“ pubblicità da mostrarvi durante le vostre sessioni di navigazione. Chi ci guadagna a discapito degli utenti soggetti a massive moli di pubblicità, sono entrambi i creatori delle pubblicità e i programmatori. Chi crea la pubblicità riesce ad esporre in prodotto maggiormente, i programmatori guadagnavo ad ogni clic sulla pubblicità attraverso il metodo chiama Pay-Per-Click. Il goal da raggiungere è semplice, mostrare tante pubblicità in modo da poter ricevere sempre più clic.

Per essere sicuri che gli utenti clicchino sulle pubblicità, i programmatori distribuiscono gli adware attraverso le installazioni di pacchetti inserite nei programmi free che si trovano in rete. A volte capita pure che le e-mail di spam contengano inviti a provare nuove applicazioni e programmi in versione gratuita “sponsorizzate” dall’adware in questione. Torrent, piattaforme open-source, download diretti e download manager possono includere applicazioni che generano pubblicità nei pacchetti di installazione. Così facendo gli utenti non sono coscienti di come e quando portano installando un nuovo programma free, anche dei adware nel sistema. Questo capita maggiormente quando l’utente installa i programmi attraverso l’installazione più veloce e consigliata piuttosto che attraverso il processo di installazione avanzata. Solitamente, nella installazione avanzata è possibile deselezionare manualmente l’installazione di adware (anche di quelli non necessariamente malevoli).

Counterflix è un “Virus”?

Abbiamo lasciato intendere fino ad adesso che Counterflix possa essere definito come un virus. Ma in verità definire Counterflix un virus non è corretto, soprattutto da un punto di vista legale. Oltre a tempestare il vostro schermo con fastidiose pubblicità, Counterflix può svolgere altre attività fastidiose. Ad esempio Counterflix può memorizzare i tuoi dati di navigazione, le tue ricerche, le cose che condividi e trasmetterle ai programmatori in modo da analizzare i dati e trasmettere le pubblicità secondo i tuoi interessi. Questa pratica di rubare informazioni private può essere vista come un’invasione della privacy, specialmente se le informazioni personali vengono trasmesse a terzi.

Ai nostri utenti che non vogliono ricevere intrusioni nella propria privacy e vogliono mantenere sicuri i propri file e dati, consigliamo pCloud , un servizio di backup criptato online per il quale abbiamo redatto una guida esaustiva all’utilizzo di questo servizio che vi permetterà di scongiurare l’intrusione e l’attacco di qualsiasi virus o ransomware.

Altre attività che possono irritare fortemente gli utenti sono i banner, i pop-up, caselle pubblicitarie, le pagini iniziali che appaiono una dopo l’altra costringendo l’utente a dover perdere tempo a chiuderle tutte. Chiudere una pagina può comportare l’apertura di altre e questo può continuare finché il vostro schermo non sarà bloccato o il sistema vada in crash. Con un numero così elevato di pubblicità sparate sul vostro schermo, la possibilità che voi clicchiate su una di essi e che i programmatori guadagnino sul vostro click, aumenta. Aumenta anche la possibilità che tra tutte le pubblicità ci siano anche collegamenti a virus, Trojan o altri Ransomware. Nonostante questo rischio esista, non significa che Counterflix sia un’applicazione maligna o un virus. In generale gli adware non sono in grado di provocare danni al vostro sistema e non vengono rilevati da nessun antivirus come una minaccia. Diversamente da Ransomware o Trojan, Counterflix è considerabile come un’applicazione innocua, che al massimo delle sue capacità non può portare altro che qualche disturbo di navigazione. Se però non volete più sentirne di pubblicità che si aprono da sole durante le vostre sessioni di navigazioni, seguite la nostra guida ed in pochi passi di sbarazzerete del fastidioso programma.

SOMMARIO:

Nome: Counterflix
Tipologia: Browser Hijacker
Livello di pericolo: Medio (non si presentano danni ma esiste sempre un rischio di sicurezza)
Sintomi: La pagina dei vostri browser viene reimpostata, il vostro motore di ricerca vi rimanda a terze pagine, e il vostro schermo è pieno di numerosi pop-up pubblicitari
Propagazione: Inserito solitamente come aggiunta ai file di installazione di altri programmi. Ma è possibile anche trovarlo in download diretti, torrents, piattaforme freeware ed e-mail di spam.spo
Strumenti di

rilevazione:

Rimuovere CounterFlix ( Chrome/Firefox)

step-1

Come prima cosa da fare, riavvia il sistema in Modalità Provvisoria ( usate questa guida se non sapete come fare )

step-2

Rendi visibili tutte i file e cartelle

ATTENZIONE!
Per rimuovere parasite avrete bisogno di operare tra file e registri di sistema. Commettere un errore o cancellare il file sbagliato potrebbe provocare danni irreversibili al tuo sistema.
Puoi evitarlo utilizzando SpyHunter – uno strumento professionale per la rimozione di parasite

 

  • Non saltate questo passaggio – Counterflix potrebbe avere dei file e delle cartelle nascoste.

Tenete premuti contemporaneamente i tasti Start e R. Digitate appwiz.cpl e premete OK.

appwiz

A questo punto vi troverete nel Pannello di Controllo. Cercate nella lista quali potrebbero essere le voci sospette. Disinstallate tutto quello che risulta essere sospetto.

Digitate msconfig nella barra di ricerca e premete Enter. Si aprirà una finestra:

msconfig_opt

Startup-> Deselezionate tutte le voci che presentano “Unknown” nella voce Manufacturer o che sembrano essere sospette.

Ricordatevi di questo step – se avete ragione per sospettare di avere un virus nel vostro sistema (come un ransomware ad esempio), controllate tutte le voci sospette in questa stessa finestra.

step-3

Aprite il menu di start e cercate la voce Connessioni di Rete (Su Windows 10 vi basta cercarlo nella barra di ricerca dopo aver cliccato il bottone Windows).

  1. Cliccate con il tasto destro del mouse sulla connessione che state utilizzando -> Proprietà->Protocollo Internet /Versione 4 (TCP/IPv4) e cliccate su Proprietà.
  2. Dovrebbe essere selezionata la voce Ottieni indirizzo server DNS automaticamente. Se non è così, settatelo voi stesso.
  3. Cliccate su Avanzate -> Tab DNS e rimuovere tutti gli indirizzi presenti (se ce ne dovessero essere) cliccate OK.

DNS

step-4

Click destro sull’icona del browser -> Proprietà.

Nota: Vi mostreremo i passaggi per Google Chrome, you potete eseguire gli stessi passaggi per Firefox, Internet Explorer ( o Edge ).

browser-hijacker-taskbar-properties

Proprietà->Collegamenti. In Destinazione, rimuovete tutto quello che compare dopo .exe

https://howtoremove.guide/wp-content/uploads/2015/02/ie9-10_512x512-e1430126602118.pngRimuovere Counterflix da Internet Explorer:

Aprite IE, cliccateIE GEAR–> Gestisci Estensioni.

Trovate minaccia e Disabilitatela. Cliccate ancora suIE GEAR–> Opzioni Internet —> Cambiate l’URL iniziale con quello che usate solitamente—> Applica.

firefox-512Rimuovere Counterflix da Firefox:

Aprite Firefoxcliccate  mozilla menu-> Add-ons —-> Estensioni.

pic 6

Trovate l’adware/malware —> Rimuovi.

chrome-logo-transparent-backgroundRimuovere Counterflix da Chrome:

Chiudete Chrome. Seguite questo percorso:

C:/Users/!!!!USER NAME!!!!/AppData/Local/Google/Chrome/UserData. 

Rename the Folder to Backup Default

Troverete una cartella chiamata “Default”:

Rinominatela Backup Default. Riavviate Chrome.

  • Fatto questo la minaccia sarà stata tolto da Chrome, ma assicuratevi di completare anche gli altri passaggi o potrebbe ritornare con il prossimo riavvio di Sistema.

step-5

 

Questa è la parte più importante e difficile. Se cancellate i file sbagliati, potreste danneggiare il vostro sistema irreversibilmente. Se non siete in grado di farlo da soli,
>>Scaricate SpyHunter – un programma professionale di scansione e rimozione.

 

Premete contemporaneamente CTRL + SHIFT + ESC. Posizionatevi nella Tab Processi. Provate a determinare quale dei processi sia pericoloso. Cercateli su Google o chiedetecelo nei commenti.

malware-start-taskbar

Fate click destro su ognuno delle voci “sospette” e selezionate Apri Location File. Appena la finestra si sarà aperta, selezionate Termina Processo, e cancellate tutto il contenuto della cartella in cui siete stati rimandati.

step-6

Digitate Regedit nella finestra di ricerca questa volta e cliccate Enter. Fatto questo cliccate contemporaneamente CTRL e F e digitate il nome del virus. Cliccate il tasto destro ed eliminate ogni voce che risulta essere simile al nome del virus. Se non riuscite a trovarli in questo modo, guardate in queste cartelle ed eliminate e disinstallate i registri manualmente:

  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—–Cartella Random.

Potrebbe essere qualsiasi cartella, chiedete a noi se non riuscite a distinguere quale sia la cartella sospetta e non riuscite a distinguere i file di Sistema da i file del virus. Ma ricordate sempre che i virus agiscono in maniera diversa l’uno dell’altro e si annidano nel sistema in modo differente.

  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—Microsoft—-Windows—CurrentVersion—Run–Random
  • HKEY_CURRENT_USER—-Software—Microsoft—InternetExplorer—-Main—- Random

Ricordatevi di scriverti se vi doveste trovare di fronte un qualsiasi problema!

LEAVE A REPLY