Rimuovere Lukitus Virus File Ransomware (istruzioni per decriptare i file incluse)

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarti a rimuovere Lukitus Virus File gratuitamente. Le istruzioni contenute in questo articolo contengono anche informazioni su come recuperare i file danneggiati da Lukitus Virus File.

Essere attaccati da un virus Ransomware può essere un’esperienza terribile. Lo shock di ritrovarsi le proprietà invase e manipolate da qualcuno che ha deciso di “manipolare” i nostri dati e file personali può essere devastante. Seppur largamente diffusi, i Ransomware virus non smettono mai di crescere e di diffondersi, una delle nuove varianti è proprio Lukitus Virus File, ed è capace di infettare qualsiasi utente connesso al web, criptandone i file privati ed importanti e richiedendo un riscatto monetario per la re-integrazione dei file corrotti. Capite bene che comunque vengano resi inaccessibili file privati o documenti di lavoro importanti, la reazione di disperazione è comunque vasta e grande. Su questo senso di frustrazione giocano appunto gli hacker che diffondono virus di questo genere, infatti non solo rendono i file inaccessibili e richiedono un riscatto monetario, ma richiedono il pagamento entro una certa data per aumentare ancora di più lo sconforto e la disperazione dell’utente, che preso dalla confusione potrebbe commettere azioni senza pensarci più di tanto. Questo è quello che noi sconsigliamo di fare ai nostri utenti, se sei stato attaccato da un ransomware virus, innanzitutto, tira un profondo respiro.

Non esistono garanzie sul fatto che l’hacker non sparisca una volta ricevuto il pagamento, come non esiste garanzia che il cyber criminale vi mandi effettivamente la chiave necessaria per ripristinare i file corrotti, questo perché comunque stiamo parlando di una persona che ha già messo in discussione il suo senso etico attaccando i vostri file e richiedendovi un pagamento monetario. Correre a pagare il riscatto, può dunque risultare essere una scelta affrettata che ci sentiamo di non consigliare ai nostri utenti nonostante non esistano alternative sicure al 100% per il ripristino dei file corrotti, mentre esistono e sono contenuti in fondo a questo articolo, le istruzioni da effettuare per eliminare il virus dal vostro computer.

Ransomware Virus

E’ già chiaro come agisce Lukitus Virus File, quello che risulta difficile da intuire è come questo virus si diffonda sul web. Questo perché i Ransomware virus si spargono a macchi d’olio sulla rete da diversi punti ed in modi differenti, tanto che non si è mai veramente sicuri di essere protetti, l’unica sicurezza è quella di avere un buon antivirus e protezione sempre attiva ed aggiornata che possano bloccare le minacce esterne. Anche lì però potrebbe non risultare sufficiente, in quanto le operazioni di codifica file, avvengono quotidianamente nei nostri PC, non è sempre possibile distinguere quando una codifica è richiesta da un programma o è effettuata da un virus a scopi fraudolenti. Quello che bisogna fare è dunque prevenire comportamenti esposti sul web, come navigare in pagine non protette, scaricare materiale da siti promiscui o piattaforme di filesharing, evitare le e-mail di spam e non scaricare e/o aprire link ricevuti da utenti sconosciuti. Questi sono tra i metodi di diffusione più usati dai Ransomware virus, ma non vuol dire che non ce ne siano altri. Assicuratevi di operare sempre in maniera sicura e di non portare mai dentro il vostro pc, file e documenti di cui origine non è sicura e/o comprovata.

Cosa fare?

Se Lukitus Virus File ha già infettato il vostro computer, non dovete perdere tempo. Prima di tutto, assicuratevi di non avere spostato file dal vostro computer verso altre memorie di masse, i Ransomware virus sono capace di diffondersi facilmente attraverso i file infetti dallo stesso. Successivamente come detto prima, non correte subito a pagare il riscatto, ma respirate e decidete lucidamente cosa fare. Sicuramente la prima cosa da fare è rimuovere Lukitus Virus File dal vostro computer (trovate le istruzioni subito dopo questo paragrafo), e successivamente controllate se è stata creato e rilasciato un decifratore di file corrotti per questa versione di Ransomware. Successivamente, seguite i nostri consigli sulla prevenzione, ed assicuratevi di non imbattervi in futuro in programmi come Lukitus Virus File.

SOMMARIO:

Nome: Lukitus Virus File
Tipologia: Ransomware
Livello di pericolo: Alto – Ad oggi i ransomware sono la peggior minaccia tra i malware.
Sintomi: Un alto utilizzo di CPU o RAM e meno spazio libero su disco rigido, possono indicare che un ransomware sta crittografando i tuoi file.
Propagazione: Malvertising; link di torrent; e-mail di spam con contenuti sospetti, pagine web infette.
Strumenti di rilevazione:

Come rimuovere Lukitus Virus File

step-1

Alcune istruzioni vi costringeranno ad uscire da questa pagina. Vi consigliamo perciò di inserirla tra i vostri Preferiti.

Reboot in Safe Mode (Seguite questa guida se non sapete come fare)

Questa è la prima cosa da fare per prepararsi a rimuovere il malware.

step-2

ATTENZIONE!
Potreste essere in grado di recuperare i file parasite scaricando Data Recovery Pro. In ogni caso il suo scanner gratuito può dirti se sarai in grado di riavere i tuoi file indietro.
Download Data Recovery Pro from here.

Digitate msconfig nella barra di ricerca e premete invio. Si aprirà una finestra:

Andate nella tab Startup e deselezionate le voci che hanno “Unknown” come Manufacturer.

Fate attenzione, alcuni ransomware possono anche avere una falsa voce di Manufacturer per i loro processi. Assicuratevi che tutti i processi siano legittimi e non ce ne siano di sospetti.

Tenete premuto il tasto Start + R dalla vostra tastiera contemporaneamente e copiate ed incollate la seguente riga di comando:

notepad %windir%/system32/Drivers/etc/hosts

rimozione virus

A questo punto si aprirà un nuovo file. Se siete stati hackerati, compariranno altri indirizzi IP connessi al vostro come nell’immagine.

step-3

rimozione virus

Premete contemporaneamente CTRL + SHIFT + ESC. Andate nella Tab Process, e tra i processi attivi che vi compariranno, cercate di capire quali siano i processi del virus. Per farlo cercate su google i loro nomi o chiedete nei commenti a questo articolo.

ATTENZIONE! LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI ANDARE AVANTI.

Cliccate il tasto destro del vostro mouse su ogni processo del virus separatamente e selezionate Open File Location. Una volta che si sarà aperta la cartella, cliccate su End The Process per terminarlo e cancellate tutte le cartelle sul quale siete stati indirizzati.

rimozione virus

step-4

Questa è la parte più importante e difficile. Se cancellate i file sbagliati, potreste danneggiare il vostro sistema irreversibilmente. Se non siete in grado di farlo da soli,
>>Scaricate SpyHunter – un programma professionale di scansione e rimozione.

Digitate Regedit nella barra di ricerca di Windows e premete Enter. Una volta dentro, premete CTRL + F contemporaneamente e digitate il nome dei virus.

Cercate tra i registri i ransomware e cancellate le voci. State estremamente attenti durante questa fase, cancellando registri di sistema diversi da quelli collegati al ransomware potreste danneggiare il vostro computer.

Digitate nella barra di ricerca di Windows

  1. %AppData%
  2. %LocalAppData%
  3. %ProgramData%
  4. %WinDir%
  5. %Temp%

Cancellate tutto quello che trovate in Temp. Per il resto controllate qualsiasi cosa che sia stata recentemente aggiunta. Ricordatevi di lasciarci un commento se dovessero presentarsi ulteriori problemi.

step-5

Come decriptare file infetti da Lukitus Virus File File Virus

Abbiamo realizzato una completa (e sempre aggiornata) guida su come decriptare i tuoi file. Clicca qui per leggerla.

Ti siamo stati d’aiuto? Condividi con noi i tuoi feedback su come migliorare i nostri articoli.

LEAVE A REPLY