Rimuovere .Merry File Virus Ransomware (istruzioni per decriptare i file incluse)

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarvi a rimuovere gratuitamente .Merry File Virus Ransomware. Le nostre istruzioni comprendono anche istruzioni su come recuperare i file danneggiati da .Merry File Virus.

Appena rilasciata una nuova versione di Ransomware

Se siete arrivati in questa pagina, probabilmente la causa di una recente infezione da .Merry File Virus nel vostro computer. Questo virus è uno dei più recente Ransomware, virus famosi per bloccare i file presenti nel sistema infettato. Una volta che il virus agisce sui file di un computer, per riottenere l’accesso ai propri file viene chiesto agli utenti di pagare un certo ammontare di soldi per riavere indietro i propri documenti (da qui il nome inglese ransom – riscatto). Questi virus rappresentano al momento una delle più pericolose minacce presenti sul web. Spesso neanche gli antivirus sono in grado di identificare questa categoria di virus e la presenza di virus come .Merry File Virus rimane nascosta fino a quando non è troppo tardi. Questo articolo vi aiutare sia a rimuovere .Merry File Virus dal vostro pc insieme sia a imparare come scongiurare infezioni future da programmi così dannosi.

  • Disclaimer: A causa di specifici algoritmi utilizzati da alcuni Ransomware virus, non è sempre possibile recuperare tutti i file criptati. Per questo motivo a volte è possibile che alcuni casi anche applicando i più aggiornati metodi di decriptazione dei file corrotti da virus come .Merry File Virus possano risultare inefficaci. La nostra guida, anche se usata con successo, non garantisce il recupero di tutti i file. Questo mostra quando sia necessario tenere sempre il proprio computer ben protetto da questa pericolosa famiglia di virus sempre più diffusa sul web.  

Come funziona .Merry File Virus

Una delle cose più importanti da sapere quando si parla di Ransomware è capire come questi virus funzionino. Come avrete capito, questa categoria di virus funziona in maniera diversa rispetto i virus più convenzionali come Trojan o altri malware. A differenza di altri virus .Merry File Virus non danneggia i vostri computer o file. Non cerca neanche di rubare soldi dal vostro account. Vi costringe a voler pagare un riscatto monetario per recuperare la chiave di decriptazione da file che vengono bloccati dal virus. Quando questo virus entra nel vostro computer, inizia a creare delle copie cifrate dei vostri file eliminando la versione originale, lasciandovi solo con delle copie dei file accessibili solo attraverso l’utilizzo di una specifica chiave di cifratura. Una volta che il virus ha cifrato tutte i vostri file e li ha bloccato applicandovi sofisticati algoritmi di cifratura è già troppo tardi per sperare di recuperare le copie funzionanti dei vostri file.

  • Nota Bene: La cifratura dei file può richiedere del tempo, e se siete attenti alle prestazioni del Vostro computer forse potreste accorgervi di qualcosa di strano nel Vostro computer ed intercettare così il processo. Per copiare tutti i file e cifrarli il virus richiede un considerabile lavoro da parte delle risorse dei vostri computer. Principalmente CPU memoria RAM e memoria di massa. Se dal vostro task manager doveste accorgervi della presenza di un processo sospetto in background, chiudete la vostra connessione, spegnete il vostro computer ad un centro di assistenza specializzato. NON connettete per alcun motivo nessun dispositivo esterno, il virus potrebbe infettarlo.

Rischi nel pagare il riscatto richiesto dal virus.

Una volta che il processo di cifratura è concluso, il virus mostra un messaggio sullo schermo del vostro computer. Questo messaggio chiede all’utente il pagamento di una determinata cifra in bitcoin per l’acquisizione della chiave di decriptazione necessaria al recupero dei file danneggiati. È allegata anche una guida su come effettuare il pagamento in bitcoin all’hacker.

  • Il nostro consiglio: pagare il riscatto può sembra l’unica cosa da fare in questi casi. Ma vi raccomandiamo di non buttarvi a capofitto in questa soluzione. Prima di tutto non vi è alcuna garanzia di ottenere una risposta dall’hacker una volta effettuato il pagamento. Inoltre assecondare il riscatto incoraggerà il cyber-criminale a continuare con le sue attività illegali.

Qualche importante consiglio.

Assicuratevi da ora in poi di tenere sempre bene in mente i seguenti punti, vi aiuteranno a scongiurare minacce future.

  • I Ransomware solitamente entrano nei PC delle persone con l’aiuto di altri malware/virus. Per questo motivo è estremamente importante assicurarsi sempre di avere un buono ed affidabile antivirus aggiornato costantemente.
  • Effettuare frequentemente compie di backup e conservarle in dispositivi separati e non connessi al PC e/o internet è l’unico modo per assicurare la protezione dei propri file.
  • Non aprite e-mail sospetto e non visitate o scaricate siti e materiali illegali. Queste due sono le principali fonti di propagazione di .Merry File Virus ed altri Ransomware.

SOMMARIO:

Nome: .Merry File Virus
Tipologia: Ransomware
Livello di pericolo: Alto – Ad oggi i ransomware sono la peggior minaccia tra i malware.
Sintomi: Un alto utilizzo di CPU o RAM e meno spazio libero su disco rigido, possono indicare che un ransomware sta crittografando i tuoi file.
Propagazione: Malvertising; link di torrent; e-mail di spam con contenuti sospetti, pagine web infette.

 

Importante:

Ripristinare i documenti corrotti da un Ransomware non è sempre possibile. Molti utenti però hanno avuto successo proteggendo i propri file creando delle copie automatiche di backup inaccessibili da hackers e virus grazie a pCloud Questo programma infatti permette di generare degli archivi a cui solo voi potrete accedere, memorizzarli su un cloud sicuro e renderli accessibili da tutti i vostri dispositivi. Una volta eliminato il Ransomware dal vostro pc, o se volete prevenire attacchi futuri, pCloud è il modo giusto per rendere inefficace l’attacco di qualsiasi forma di virus e ransomware ai vostri file . Per saperne di più potete anche provare la versione trial per 14 giorni.

Come rimuovere .Merry File Virus File Virus

step-1

Alcune istruzioni vi costringeranno ad uscire da questa pagina. Vi consigliamo perciò di inserirla tra i vostri Preferiti.

Reboot in Safe Mode (Seguite questa guida se non sapete come fare)

Questa è la prima cosa da fare per prepararsi a rimuovere il malware.

step-2

Digitate msconfig nella barra di ricerca e premete invio. Si aprirà una finestra:

Andate nella tab Startup e deselezionate le voci che hanno “Unknown” come Manufacturer.

Fate attenzione, alcuni ransomware possono anche avere una falsa voce di Manufacturer per i loro processi. Assicuratevi che tutti i processi siano legittimi e non ce ne siano di sospetti.

Tenete premuto il tasto Start + R dalla vostra tastiera contemporaneamente e copiate ed incollate la seguente riga di comando:

notepad %windir%/system32/Drivers/etc/hosts

rimozione virus

A questo punto si aprirà un nuovo file. Se siete stati hackerati, compariranno altri indirizzi IP connessi al vostro come nell’immagine successiva:

step-3

rimozione virus

Premete contemporaneamente CTRL + SHIFT + ESC. Andate nella Tab Process, e tra i processi attivi che vi compariranno, cercate di capire quali siano i processi del virus. Per farlo cercate su google i loro nomi o chiedete nei commenti a questo articolo.

ATTENZIONE! LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI ANDARE AVANTI.

Cliccate il tasto destro del vostro mouse su ogni processo del virus separatamente e selezionate Open File Location. Una volta che si sarà aperta la cartella, cliccate su End The Process per terminarlo e cancellate tutte le cartelle sul quale siete stati indirizzati.

rimozione virus

step-4

Digitate Regedit nella barra di ricerca di Windows e premete Enter. Una volta dentro, premete CTRL + F contemporaneamente e digitate il nome dei virus.

Cercate tra i registri i ransomware e cancellate le voci. State estremamente attenti durante questa fase, cancellando registri di sistema diversi da quelli collegati al ransomware potreste danneggiare il vostro computer.

Digitate nella barra di ricerca di Windows

  1. %AppData%
  2. %LocalAppData%
  3. %ProgramData%
  4. %WinDir%
  5. %Temp%

Cancellate tutto quello che trovate in Temp. Per il resto controllate qualsiasi cosa che sia stata recentemente aggiunta. Ricordatevi di lasciarci un commento se dovessero presentarsi ulteriori problemi.

step-5

Come decriptare file infetti da .Shit File Virus

Abbiamo realizzato una completa (e sempre aggiornata) guida su come decriptare i tuoi file. Clicca qui per leggerla.

Ti siamo stati d’aiuto? Condividi con noi i tuoi feedback su come migliorare i nostri articoli.

LEAVE A REPLY