Rimuovere .pec Virus File Ransomware (istruzioni per decriptare i file incluse)

Lo scopo di questa pagina è quello di aiutarvi a rimuovere gratuitamente .pec Virus File. Le istruzioni contenuti in questo articolo contengono anche informazioni su come recuperare i file danneggiati da .pec Virus File.

La minaccia con cui stai avendo a che fare, appartiene alla famiglia dei Ransomware virus, conosciuti anche come virus di file-encryption, ovvero cifratura dei file personali degli utenti. .pec Virus File è il nome appunto di uno degli ultimi esponenti di questa categoria di virus e siamo sicuri tu sia arrivato in questa pagina per sbarazzartene, senza pagare la grossa cifra di riscatto richiesta dall’hacker dietro il virus. Infatti, questi virus, una volta bloccati i file degli utenti, richiedono un oneroso riscatto per tornarli indietro alla vittima. Se stai dunque cercando aiuto, vuoi saperne di più su questa minaccia, vuoi sapere come sbarazzartene e quali passi seguire per provare a recuperare i file corrotti, questa pagina è quello che fa per te.

Ransomware – quali sono le minacce?

Sicuramente, ancor prima di arrivare in questa pagina, avrai sicuramente sentito parlare di quanto un Ransomware sia una minaccia pericolosa. Infatti, questa famiglia di virus è capace di generare un algoritmo che cripta e rende inaccessibili i file che utilizzi più spesso, attraverso una procedura che accade in background, e quindi nascosta agli utenti che si accorgono di essere infettati dal Ransomware solo quando è troppo tardi ed i file sono stati compromessi. Lo scopo principale di .pec Virus File non è quello di danneggiare il computer della vittima, o cancellarne i file, lo scopo è quello di ottenere una merce di scambio importante e rilevante per cui l’utente vittima è disposto a pagare. Dunque il modus operandi si mantiene sempre quello di operare in background e manifestarsi solo quando i file sono stati resi inaccessibili con un messaggio contente le informazioni sul riscatto e sul pagamento da effettuare per ottenere indietro i propri file, proprio per questo la forza di un Ransomware risiede nell’algoritmo di cifratura. Poiché esistono molti programmatori focalizzati nella produzione di algoritmi che possano contrastare la cifratura dei file causata dai Ransomware, quest’ultimi hanno bisogno di aggiornare sempre i loro algoritmi fraudolenti, e per questo motivo ogni giorno vengono generate centinaia di nuovi versioni di Ransomware come .pec Virus File.

Come si viene infettati da .pec Virus File?

Solitamente le infezioni da .pec Virus File arrivano come un fulmine a ciel sereno per l’utente, questo proprio perché come dicevamo nel capitolo precedente, la caratteristica di questi virus è quella di manifestarsi solo quando “il danno è ormai fatto”, quindi se non ci si accorge che il computer risulta aver subito dei rallentamenti ultimamente, è abbastanza difficile accorgersi dell’infezione per tempo. Per tanto è meglio evitare di contrarre il virus, piuttosto che combatterlo. I Ransomware, vengono generalmente diffusi attraverso le mail di spam e gli allegati sospetti, ma non mancano anche le infezioni dovute al malvertisement o siti compromessi. Spesso virus come .pec Virus File arrivano ai computer delle vittime attraverso dei ponti creati da Trojan, per questo motivo anche accorgersi per tempo di un Trojan sul proprio computer può scongiurare un’infezione da Ransomware.

.pec Virus File e la richiesta di riscatto

Una volta che il danno è fatto ed i file sono già stati bloccati dal virus, apparirà un messaggio di richiesta riscatto. L’hacker può stabilire anche una scadenza entro la quale effettuare il pagamento, in modo da aumentare lo stress psicologico della vittima. Il panico infatti è la molla che ha fatto guadagnare a questi hacker diverse migliaia di euro, ragionando a mente serena un secondo infatti ci si accorge che a richiedere un riscatto è un cyber criminale, che ha già agito in maniera fraudolenta e che quindi non ci da nessuna sicurezza sul fatto che una volta pagato il riscatto verrà rilasciata la chiave di cifratura necessaria al recupero dei file, o che questa effettivamente funzioni, o che peggio ancora, l’hacker non fugga una volta ricevuto il denaro. Sconsigliamo sempre ai nostri utenti di non cedere al riscatto, purtroppo non vi sono garanzia sul fatto che i file siano recuperabili o meno, ma programmatori da tutto il mondo sono sempre a lavoro per la creazione di moduli per combattere le cifrature da Ransomware come .pec Virus File, quindi continuate lungo l’articolo ed una volta eliminato il virus agite nel modo più opportuno.

SOMMARIO:

Nome: .pec Virus File
Tipologia: Ransomware
Livello di pericolo: Alto – Ad oggi i ransomware sono la peggior minaccia tra i malware.
Sintomi: Un alto utilizzo di CPU o RAM e meno spazio libero su disco rigido, possono indicare che un ransomware sta crittografando i tuoi file.
Propagazione: Malvertising; link di torrent; e-mail di spam con contenuti sospetti, pagine web infette.
Strumenti di rilevazione:

Come rimuovere .pec Virus File

step-1

Alcune istruzioni vi costringeranno ad uscire da questa pagina. Vi consigliamo perciò di inserirla tra i vostri Preferiti.

Reboot in Safe Mode (Seguite questa guida se non sapete come fare)

Questa è la prima cosa da fare per prepararsi a rimuovere il malware.

step-2

ATTENZIONE!
Potreste essere in grado di recuperare i file parasite scaricando Data Recovery Pro. In ogni caso il suo scanner gratuito può dirti se sarai in grado di riavere i tuoi file indietro.
Download Data Recovery Pro from here.

 

Digitate msconfig nella barra di ricerca e premete invio. Si aprirà una finestra:

Andate nella tab Startup e deselezionate le voci che hanno “Unknown” come Manufacturer.

Fate attenzione, alcuni ransomware possono anche avere una falsa voce di Manufacturer per i loro processi. Assicuratevi che tutti i processi siano legittimi e non ce ne siano di sospetti.

Tenete premuto il tasto Start + R dalla vostra tastiera contemporaneamente e copiate ed incollate la seguente riga di comando:

notepad %windir%/system32/Drivers/etc/hosts

rimozione virus

A questo punto si aprirà un nuovo file. Se siete stati hackerati, compariranno altri indirizzi IP connessi al vostro come nell’immagine.

step-3

rimozione virus

Premete contemporaneamente CTRL + SHIFT + ESC. Andate nella Tab Process, e tra i processi attivi che vi compariranno, cercate di capire quali siano i processi del virus. Per farlo cercate su google i loro nomi o chiedete nei commenti a questo articolo.

ATTENZIONE! LEGGETE ATTENTAMENTE PRIMA DI ANDARE AVANTI.

Cliccate il tasto destro del vostro mouse su ogni processo del virus separatamente e selezionate Open File Location. Una volta che si sarà aperta la cartella, cliccate su End The Process per terminarlo e cancellate tutte le cartelle sul quale siete stati indirizzati.

rimozione virus

step-4

Questa è la parte più importante e difficile. Se cancellate i file sbagliati, potreste danneggiare il vostro sistema irreversibilmente. Se non siete in grado di farlo da soli,
>>Scaricate SpyHunter – un programma professionale di scansione e rimozione.

Digitate Regedit nella barra di ricerca di Windows e premete Enter. Una volta dentro, premete CTRL + F contemporaneamente e digitate il nome dei virus.

Cercate tra i registri i ransomware e cancellate le voci. State estremamente attenti durante questa fase, cancellando registri di sistema diversi da quelli collegati al ransomware potreste danneggiare il vostro computer.

Digitate nella barra di ricerca di Windows

  1. %AppData%
  2. %LocalAppData%
  3. %ProgramData%
  4. %WinDir%
  5. %Temp%

Cancellate tutto quello che trovate in Temp. Per il resto controllate qualsiasi cosa che sia stata recentemente aggiunta. Ricordatevi di lasciarci un commento se dovessero presentarsi ulteriori problemi.

step-5

Come decriptare file infetti da .pec Virus File File Virus

Abbiamo realizzato una completa (e sempre aggiornata) guida su come decriptare i tuoi file. Clicca qui per leggerla.

Ti siamo stati d’aiuto? Condividi con noi i tuoi feedback su come migliorare i nostri articoli.

LEAVE A REPLY